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Come usare Pinterest per il tuo hotel

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Cos’è e come funziona Pinterest



Pinterest nasce nel 2010, dunque ha alle spalle più di 11 anni di vita. Secondo gli ultimi dati comunicati dall’azienda e riferiti al terzo trimestre 2021, conta 444 milioni di utenti attivi mensilmente.


Pinterest permette di condividere foto e video, ma soprattutto di aggregarli in bacheche e ricercarli tramite parole chiave.


Esplorando Pinterest noterai tante immagini che potrai "pinnare", cioè salvare nel tuo profilo tramite appunto il pin, quella che in italiano chiamiamo "puntina" con cui fissare i pezzi di carta nelle bacheche di legno. Le immagini pinnate possono poi essere ordinate nelle bacheche


Questo è il funzionamento di base, ma Pinterest offre vantaggi incredibili per le aziende: permette di caricare le tue immagini e ordinarle in apposite bacheche (o board); in ogni pin, potrai inserire il tuo sito web. 


È grazie a queste peculiarità che Pinterest è considerato uno dei social network più efficaci in termini di conversioni


Perché dovresti inserire Pinterest
nel piano marketing del tuo hotel


Pinterest ti risulterà particolarmente utile per aumentare visibilità, credibilità, efficacia e awareness della tua struttura ricettiva. 


La sua particolarità è che non è un vero e proprio social network che consente molte interazioni: gli utenti possono al massimo commentare le foto. Ma tu puoi caricare pin, inserire descrizioni alle tue immagini e per ogni immagine collegare il link al tuo sito web. Quelle immagini potranno poi essere mostrate agli altri utenti che cercano per parole chiave, e che potranno a loro volta pinnarle nel proprio profilo o inserirle in una loro bacheca. Questo aumenta la tua visibilità.


Invece, il fatto di inserire il link a ogni immagine aumenta il traffico del sito web. Certo, dovrai utilizzare immagini accattivanti per far conoscere la tua struttura e per inserirla in vere e proprie tendenze. 


Ricorda che stiamo parlando di un social network utilizzato prevalentemente da donne e Millenials. 


Come utilizzare Pinterest


Detto questo, ti starai chiedendo come usare Pinterest per il tuo albergo. Innanzitutto devi aprire un profilo aziendale. Se hai già un profilo standard, puoi convertirlo in uno aziendale. Poi dovrai iniziare a organizzare delle bacheche che raccolgano i contenuti che vuoi offrire al pubblico. Dovrai pinnare delle foto inserendo hashtag specifici in modo che queste possano essere facilmente rintracciate dal motore di ricerca interno. 


Non limitarti a pinnare solo foto delle camere da letto. Pinna immagini del paesaggio circostante, del cibo che offre la tua cucina, degli eventi che organizza o delle attività che si svolgono dentro e fuori dalla tua struttura. Raccoglile in apposite bacheche. Gli utenti potranno a loro volta pinnare quelle foto o seguire l’intera bacheca. Non esagerare con le bacheche! 


Ovviamente potrai vedere quanti utenti visitano le tue bacheche guardando le apposite statistiche. 


Pinterest permette anche di fare ads, cioè delle sponsorizzazioni. Ti abbiamo detto che è uno dei social network con il più alto tasso di conversione. Questo perché è utilizzato prevalentemente da chi sta cercando di farsi un’idea dei propri acquisti. Prova a immaginare come tutto questo potrebbe applicarsi a chi sta pianificando una vacanza. Interessante, no? 


Ti serve una mano? 

Pinterest può sembrarti meno utile rispetto a Instagram o Facebook, ma non lo è affatto. Non sottovalutare mai la potenza delle foto! In più, è uno strumento trasversale: è concepito per condividere non solo ciò che riguarda il tuo hotel, ma anche ciò che gli sta intorno. 


Inoltre, la sua utenza è particolare: è disposta a spendere. Per questo il tuo hotel deve essere presente anche su Pinterest. 


Se però, come tutti gli albergatori, anche tu hai poco tempo da dedicare ai social network, men che meno a uno che magari non conosci proprio, affidati ai professionisti del marketing turistico.


Hotel Academy mette a tua disposizione un team Social media specialists che si prenderanno cura dei tuoi canali social e li trasformeranno in ottime vetrine, fonte di fatturazione per la tua struttura.


Contattaci subito!

Eleonora Zoccoletti

Founder

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