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Google Hotel Ads: come fare pubblicità al tuo hotel con Google

Google Hotel Ads: come fare pubblicità al tuo hotel con Google

Perché utilizzare Google Hotel Ads

Partiamo subito con il dirti una cosa: Google Hotel Ads ti permette di incrementare le prenotazioni dirette sul tuo sito web. Per cui, se sei stanco delle OTA e dei loro costi di commissione, devi valutare attentamente la possibilità di investire del budget in Google Hotel Ads


Ma cosa cambia rispetto a Google Ads? In realtà Google Ads e Google Hotel Ads sono collegati, e anzi, sono in realtà un’unica piattaforma. Puoi scegliere di inserire annunci solo tramite Google Ads, ma in questo caso potrai vedere solo il tuo sito in testa alla SERP e basta. Google Hotel Ads, invece, fa in modo che l’utente veda, già nell’annuncio, informazioni, immagini, recensioni, e soprattutto un tasto: il "Prenota ora". In pratica grazie a Google Hotel Ads il processo di prenotazione, già a partire dall’annuncio, viene accelerato. In più, il tuo annuncio sarà visibile sulla pagina delle ricerche, su Google Maps e in caso di ricerca tramite comando vocale.


Per capire come funziona, prova a scrivere su Google “Hotel in centro a Roma”. Dopo i primi annunci sponsorizzati, Google mostrerà alcuni hotel prendendo le informazioni dalle loro schede di Google My Business, con tanto di prezzi per camera. Accanto, noterai anche la mappa. Benvenuto nella sezione Travel di Google


È qui che potrai inserire il tuo annuncio tramite Google Hotel Ads. In questo modo, potrai scalzare le OTA e fare in modo che l’utente veda subito la tua struttura. Perché entrando in quella sezione l’utente noterà la tua struttura in cima, e nella pagina di atterraggio, oltre alla panoramica con le info dell’albergo, troverà un comodo tasto: "Prenota sul sito dell’hotel". E finirà proprio sul tuo sito. 


Vediamo ora come poter ottenere questo risultato.  


Per iniziare

Bello no? Prima di iniziare ad utilizzare Google Hotel Ads, ti informiamo che devi avere un account di Google Ads e un account di Google My Business


In particolare, è necessario avere Google My Business affinché Google sia certo della tua identità. Google My Business, infatti, è lo spazio di Google dedicato alle attività e che permette a queste rivendicare una posizione su Google Maps, inserire informazioni, ricevere recensioni. Insomma, tutto ciò che il motore di ricerca mostrerà agli utenti che digitano proprio il nome della tua attività su Google. 


È anche importante impostare il feed del prezzo tramite terze parti partner di Google. Questa frase, che sembra molto complicata, in realtà non lo è affatto: devi semplicemente avere un channel manager (ovvero uno dei software gestionali indispensabili per gestire correttamente i vari canali di prenotazione) che si occupi di fornire automaticamente a Google le tue tariffe, di modo che il motore di ricerca possa visualizzarle all’occorrenza. 


A questo punto sarai pronto ad iniziare, non prima di aver collegato il tuo account di Google Ads all’account di Google Hotel Ads. 


Creare una campagna

Adesso sei veramente pronto per lanciare la tua prima campagna con Google Hotel Ads. Segui questi passaggi:


  • entra nel tuo account Google Ads;
  • seleziona "Campagne",
  • seleziona "Crea una campagna senza indicazioni di obiettivi";
  • seleziona Hotel.


Ora puoi impostare la tua campagna scegliendo un nome, selezionando un’offerta, un budget, le reti di ricerca, dispositivi su cui vuoi che sia visualizzato il tuo annuncio.  


Prima di proseguire, è doveroso spiegarti come funzionano le offerte su Google. La strategia di offerta ti permette di impostare cosa vuoi realmente pagare


Puoi scegliere, infatti, se pagare per ogni utente che clicca sul tuo annuncio, oppure solo quando l’utente prenota, o anche quando l’utente ha effettivamente soggiornato (in questo modo non dovrai temere eventuali cancellazioni). Per saperne di più, consulta la guida ufficiale di Google Ads. Qualunque sia la tua scelta, non trovi sia rivoluzionario pagare solo quando hai realmente catturato l’attenzione di un utente? 


Una volta compilati tutti questi campi, sei pronto a impostare il tuo set di annunci. A differenza di Google Ads, gli annunci di Google Hotel Ads lasciano poco spazio alla creatività, per cui non dovrai preoccuparti di impostare un titolo e una descrizione in quanto Google visualizzerà in automatico il nome della tua struttura. 


Consigli vari

Ti abbiamo detto come Google Hotel Ads possa essere uno strumento molto potente per la tua strategia di marketing. Ma affinché funzioni, devi fare in modo che il tuo account di Google My Business e le tue tariffe prezzi siano sempre aggiornate


A proposito di Google My Business, abbi cura di mostrare le immagini migliori della tua struttura, sceglile con cura. Inoltre, invita i tuoi clienti a lasciare recensioni: puoi farlo anche facendogli un piccolo omaggio. Abbi cura di rispondere anche alle recensioni negative. Ricorda che prima di prenotare, gli utenti leggono le impressioni di chi li ha preceduti. 


Infine, scegli con cura il channel manager che andrai ad integrare con Google Hotel Ads. Dovrai scegliere uno dei partner di Google. 


Tutto chiaro? Se hai difficoltà, non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per aiutarti ad impostare correttamente una campagna di sponsorizzazione per il tuo hotel.

Eleonora Zoccoletti

Founder

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