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Come fare Hotel ads su Facebook e Instagram

Come fare Hotel ads su Facebook e Instagram

I social media sono indispensabili per gli hotel. Possono diventare ottimi alleati per aumentare la visibilità e far crescere le prenotazioni. Un’ottima strategia di web marketing deve considerare la possibilità di sponsorizzare il tuo hotel con apposite ads, su Facebook e Instragram, ovvero i due principali social network di questo settore.


Vediamo come fare. Iniziamo!


Hotel Ads su Facebook

Facebook mette a disposizione un’ampia selezione di modalità con cui potrai sponsorizzare la tua struttura. Potrai scegliere se vuoi solo aumentare la visibilità, fare advertising su un post specifico (magari un post che promuove un’offerta) o ancora se vuoi aumentare le persone che arrivano direttamente al tuo sito web. 


Prima di tutto, però, dovrai avere:


  • una pagina Facebook;
  • un sito web;
  • un account pubblicitario. 


Per iniziare una campagna di advertising su Facebook dovrai impostare uno strumento importantissimo: il Business Manager. Questo tool di Facebook (comune anche a Instagram) ti permette non solo di impostare le tue campagne, il pubblico e il metodo di pagamento, ma anche le persone che potranno gestire la tua pagina e i tuoi annunci. 


Per iniziare una campagna di ads su Facebook per il tuo hotel, dovrai andare su "Business Manager" e successivamente su "Gestione inserzioni".


Facebook divide le sponsorizzazioni in tre segmenti:


  • Notorietà
  • Considerazione
  • Conversione


Nel caso di un hotel, è consigliabile scegliere i seguenti obiettivi:


  • traffico (per aumentare le persone che arrivano sul tuo sito web);
  • interazioni (per aumentare i “mi piace” sulla pagina o le interazioni con un singolo post);
  • generazione di contatti (per acquisire nuovo pubblico da contattare);
  • conversioni (per aumentare le prenotazioni);

 

Indipendentemente dall’obiettivo, le campagne di Facebook seguono tutte lo stesso schema. Va scelto il nome della campagna, poi si imposta un budget giornaliero e una data di inizio e di fine della sponsorizzazione. 


Segue poi una parte fondamentale: l’impostazione del pubblico. Facebook consente di scegliere non solo l’età, il luogo, i generi, ma permette di filtrare anche in base agli interessi. Man mano che compili questo campo, vedrai il contatore di Facebook aggiornarsi con le stime di copertura e dei possibili risultati calcolati in base al tuo scopo. 


A questo punto, sempre in base all’obiettivo selezionato all’inizio, potrai dover creare un’inserzione scegliendo tra immagine, video singolo, carosello o raccolta. Oppure potrai usare un post esistente. Il post esistente è particolarmente indicato quando ad esempio vuoi sponsorizzare un’offerta. In questo caso potrai pubblicare il tuo post e poi procedere con la sponsorizzazione.


Facebook ti consente anche di aggiungere una call to action, tra le quali:


  • ricevi l’offerta;
  • richiedi un preventivo;
  • scopri di più. 


Particolarmente interessante è l’inserzione per la generazione di contatti. In questo caso, Facebook ti permetterà di creare un form in cui gli utenti potranno lasciare i loro recapiti. Niente male per fare lead generation! 


Una volta ultimate le procedure, cliccando su "Pubblica", Facebook salverà il tuo annuncio in bozza, lo approverà e lo manderà online per il tempo e il costo da te indicato.


Piccoli consigli

Le sponsorizzazioni su Facebook vanno accompagnate ad un adeguato piano editoriale che mostri la tua pagina sempre attiva. Inutile sponsorizzare post di una pagina non curata. Inoltre, se decidi di sponsorizzarne uno esistente, attendi un attimo: verifica la copertura organica (ovvero: quante persone hai raggiunto senza pagare) e se questa è fin troppo bassa, significa che il post non piace, dunque inutile spendere soldi.


Un altro appunto riguarda i like alla pagina. Non pensare che il numero di follower sia tutto. Non serve investire denaro per aumentare i like, se poi quel pubblico non è attivo. Quel che conta sono le interazioni!  


Monitora sempre i risultati. Puoi farlo direttamente da "Gestione Inserzioni" sul Business Manager. Oppure da Google Analytics, a patto che tu abbia installato il pixel di Facebook sul tuo sito web (il pixel è una stringa di codice che ti permette di monitorare il traffico proveniente dal social network). Se ti sembra troppo complicato, te lo diciamo chiaramente: potresti aver bisogno di uno sviluppatore per aiutarti a installarlo correttamente. Ricorda che noi di Hotel Academy siamo a tua disposizione per aiutarti


Infine, attenzione al budget! Parti con piccoli importi. Se noti che la tua campagna sta avendo successo, puoi considerare di aumentare la spesa per massimizzare i risultati. 


Le inserzioni su Instagram

Instagram è uno dei social network più utilizzati dagli alberghi e più monitorati dagli utenti quando devono farsi un’idea della struttura che vorrebbero prenotare. Ecco perché è importante coprire anche questo social.


Instagram permette di sponsorizzare i post, ma anche le stories. Ma prima di tutto è necessario avere:


  • un account aziendale;
  • una pagina Facebook, da collegare all’account Instagram;
  • un account pubblicitario per utilizzare "Gestione Inserzioni" sul Business Manager.


Già, come ti abbiamo detto sopra, anche Instagram utilizza il Business Manager di Facebook, pertanto le inserzioni funzionano nello stesso identico modo. 


Ciò che cambia sarà l’ultima pagina dove dovrai scegliere di posizionare il tuo annuncio su Instagram o di sponsorizzare un post già esistente sul social network. 


Puoi anche sponsorizzare un post direttamente dall’app. In questo caso, non devi fare altro che pubblicare un post e poi selezionare "Promuovi". I passaggi che dovrai seguire sono gli stessi di cui ti abbiamo già parlato nel caso di "Gestione inserzioni". 


Puoi anche sponsorizzare le stories. Per farlo devi prima pubblicare una storia, poi visualizzarla e cliccare sui tre puntini in alto a destra e andare su "Crea inserzione". Dovrai scegliere dove mandare il pubblico che entra nella tua storia: se sul tuo profilo, sul sito web o nei messaggi diretti. Puoi anche impostare una call to action:


  • scopri di più;
  • acquista ora;
  • guarda di più:
  • contattaci;
  • prenota subito;
  • iscriviti.


Seguiranno i passaggi per impostare il pubblico, definire il budget e la durata della campagna e il metodo di pagamento. Poi non ti resta che cliccare su "Crea promozione".


Anche in questo caso, ricordati di monitorare i risultati! Se la campagna non sta andando bene, probabilmente non piace o hai sbagliato il pubblico. Guarda anche il pubblico che hai coinvolto maggiormente: probabilmente quello è il tuo target


Siamo a tua disposizione con il nostro team esperto di social media marketing per massimizzare i risultati delle ads per il tuo hotel su Facebook, Instagram o su altri social che vorrai utilizzare.

Eleonora Zoccoletti

Founder

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