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Instagram per hotel: come usarlo per far crescere il tuo albergo

Instagram per hotel: come usarlo per far crescere il tuo albergo

Instagram per hotel:
cosa sapere prima di iniziare

Instagram è un social network dove si pubblicano principalmente foto e video e la loro potenza vale più di mille parole


I contenuti si possono pubblicare con una serie di strumenti: post del feed, storie, reels. Ha un’utenza di 1 miliardo di utenti al mese nel mondo e 25,6 milioni solo in Italia, un dato che secondo alcune ricerche è destinato a crescere. In più, è un’utenza giovane composta per il 70% di under 35. 


Questi dati ti bastano per aprire un account anche alla tua struttura ricettiva? Non ti abbiamo ancora detto tutto. Devi assolutamente includerlo nella tua strategia di marketing perché è uno dei canali più gettonati dai viaggiatori. In più, è un social pensato per il mobile



Aprire un account su Instagram


Il primo passo per iniziare su Instagram è, ovviamente, aprire un account business che andrà collegato anche alla pagina Facebook del tuo hotel. L’account business è necessario anche per poter accedere agli strumenti di advertising e alle statistiche di visualizzazione


Se hai un account personale, puoi sempre convertirlo in un account business. Nel tuo profilo dovrai inserire una foto, meglio se del logo della tua struttura, una breve descrizione che magari racchiuda anche la tua USP e il tuo sito web. 


A questo punto sei pronto per pubblicare. Un momento: cosa e con quale frequenza? 


È qui che ti servirà un piano marketing per evitare di affidare tutto al caso. Innanzitutto, ricorda che dovrai pubblicare con una cadenza costante, anche se la tua struttura è chiusa.


Dovrai anche stabilire cosa pubblicare. Qui lasciati travolgere dalla fantasia: non limitarti alle sole foto delle stanze, ma metti in mostra ogni aspetto della tua struttura, spazi esterni e interni, paesaggi circostanti, piscina o spa, centro congressi… insomma, allarga gli orizzonti! Instagram è anche il social del cibo: ecco perché non devono mancare foto dei piatti preparati nel tuo ristorante o del buffet che offri a colazione. Puoi anche proporre grafiche o immagini ad hoc per annunciare un pacchetto o un’offerta.



Strumenti di pubblicazione


Hai scattato la foto di un panorama mozzafiato a bordo piscina? Allora è arrivato il momento di postarla! Come si fa? Puoi utilizzare il cellulare oppure usare Creator Studio, un tool di Facebook disponibile sia per cellulare che per desktop per programmare le pubblicazioni di Facebook e Instagram. Qualunque sia la tua scelta, ricorda di inserire sempre una descrizione del contenuto della tua foto. In questo caso dovrai essere empatico e usare un tono di voce coinvolgente (ricorda che lo scopo è convincere gli utenti che vedranno i tuoi post che vale la pena soggiornare nella tua struttura), ma soprattutto sfruttare gli hashtag. Utilizza in particolare quelli legati ai viaggi, ma crea anche un hashtag con il nome della tua struttura. Per ogni post puoi utilizzarne massimo 30. Su Instagram gli utenti si trovano anche utilizzando i più comuni hashtag: puoi trovare i migliori con appositi tool, gratuiti o a pagamento, dove basta inserire una parola per trovare hashtag correlati.


Purtroppo nei post non puoi inserire il link alla tua struttura. Per cui, se vuoi fare un post per pubblicizzare un’offerta, ricordati di inserire il link nelle informazioni del tuo profilo e aggiungere nella didascalia dell’offerta una dicitura del tipo “link in bio”. 


Uno strumento che ha rivoluzionato Instagram sono le stories. A differenza dei post che finiscono nel feed, le stories durano 24 ore e poi scompaiono. E, sempre a differenza del post del feed che predilige un formato quadrato, le stories sono in formato verticale e possono essere arricchite con tanti elementi come geolocalizzazione, musica, gif, ora, temperatura e tanto altro.


Se non vuoi perdere la tua storia dopo 24 ore, puoi sempre salvarla tra le “storie in evidenza”. Questa tipologia di contenuti appare nella sezione compresa tra le info del profilo e il feed dei post. Questo spazio va quindi valorizzato: raggruppa le storie in evidenza per temi, tipo “paesaggi”, “eventi”, “cibo”, e così via. 


Che tu voglia pubblicare un post o una storia, cerca sempre di avere contenuti di qualità anche nei colori. Per questo utilizza programmi di foto-editing e gioca con esposizione, ombre, luci e contrasti prima di pubblicare. 


Interagire, interagire, interagire


Come tutti i social, anche Instagram consente l’interazione con i propri follower. Ci sono diverse strade da percorrere, l’importante è mettere in campo una comunicazione bidirezionale, o potresti perdere delle prenotazioni. 


Gli utenti possono commentare i tuoi post o mandarti dei messaggi privati. Cerca sempre di rispondere alle richieste di prenotazione così come ai commenti, positivi o negativi. Stimola i tuoi ospiti a condividere post e storie sulla tua struttura su Instagram e condividi a tua volta i loro post. Il cosiddetto “repost” è una delle funzioni più interessanti di Instagram, che gratifica anche il tuo ospite. 


Infine, coinvolgi gli influencer! L’influencer marketing è una delle ultime tendenze in fatto di social network. Consiste nel contattare quegli utenti con tanti follower e invitarli a provare la tua struttura, in cambio di una loro condivisione su Instagram. Faresti aumentare la tua audience ben oltre il numero dei tuoi follower.


E per crescere, non dimenticare le ads. Anche Instagram permette di sponsorizzare storie e post. Puoi scegliere di utilizzare la piattaforma interna cliccando su “promuovi post” oppure affidarti al Business Manager per una sponsorizzazione più “professionale”.


In conclusione

Ti abbiamo detto quanto Instagram può essere potente e utile per far crescere la tua struttura. Sebbene l’utilizzo di Instagram possa essere molto intuitivo ricorda che, come tutti i social network, la redazione di un piano editoriale, la condivisione dei contenuti, il monitoraggio dei risultati e l’interazione con i follower possono richiedere molte risorse e tanto tempo.


Noi siamo qui per darti una mano. Il nostro team Social media specialists si prenderà cura del tuo account Instagram per far crescere non solo i tuoi follower, ma anche gli ospiti che verranno a soggiornare da te.


Contattaci per saperne di più: siamo a tua disposizione!

Eleonora Zoccoletti

Founder

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