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Come sfruttare il marketing virale nel settore alberghiero

Come sfruttare il marketing virale nel settore alberghiero

Nella nostra quotidianità siamo perennemente connessi e i social scandiscono spesso le ore e le attività delle nostre giornate.


Le campagne virali (o viral marketing) sono delle vere e proprie tecniche di marketing con un tasso di successo, in particolare nel mondo dei social, superiore alla media. Questo tipo di marketing, generalmente, è improntato al creare interesse verso un prodotto o un marchio attraverso l’uso di messaggi o immagini emotivamente coinvolgenti e che possono essere facilmente condivisi da persona a persona


Ecco la definizione corretta di viral marketing:


"Forma di comunicazione non convenzionale avente lo scopo di incoraggiare il destinatario di un messaggio pubblicitario a trasformarsi in un propagatore dello stesso, creando così le premesse per una crescita esponenziale della sua notorietà". (Fonte: Glossario Marketing)


Andiamo ora a scoprire come è possibile utilizzare eventi di viral marketing (spesso scatenati da utenti “comuni”) a proprio vantaggio.


Cosa puoi imparare dal Dress Dilemma?

Esistono molte preziose lezioni che puoi applicare nelle strategie di marketing della tua struttura e che si avvalgono di contenuti virali generati dagli utenti. Vuoi un esempio?


Nel 2015, la chitarrista e cantante Caitlin McNeal è riuscita a scatenare, attraverso un post, uno dei dibattiti più accesi del web.


Cosa è successo esattamente? Circa una settimana prima del matrimonio di Grace e Keir Johnston di Colonsay, in Scozia, la madre della sposa, Cecilia Bleasdale, ha scattato una foto a un vestito al Cheshire Oaks Designer (Outlet a nord di Chester) che aveva intenzione di indossare al matrimonio e l’ha mandata a sua figlia. Dopo disaccordi sul colore percepito dell’abito nella fotografia, la sposa ha pubblicato l’immagine su Facebook e, a quanto pare, anche le sue amiche erano in disaccordo sul colore: alcune lo vedevano bianco e oro, mentre altre lo vedevano blu e nero. Per una settimana, il dibattito è diventato famoso nella piccola comunità di Colonsay.


Il giorno del matrimonio la presenza di Caitlin McNeill, amica degli sposi e membro del gruppo di musica folk scozzese Canach (con un profilo social piuttosto attivo), permise al dilemma del vestito di prendere il volo oltre oceano. La cantante decise, infatti, di ripubblicare l’immagine del vestito nel suo blog su Tumblr e postò la stessa annosa domanda sul colore del vestito ai suoi follower. Una volta online, il post era stato visualizzato 28 milioni di volte e siti web come Buzzfeed (società media americana) erano entrati in azione aumentandone il clamore. L’immagine virale è diventata un meme internet mondiale sui social media. Su Twitter, gli utenti hanno creato gli hashtag #whiteandgold, #blueandblack e #dressgate per discutere le loro opinioni su quale fosse il colore del vestito. Il numero di tweet sull’abito è aumentato durante la notte; alle 23:36 GMT, quando si è verificato il primo incremento del numero di tweet sull’abito, c’erano 5.000 tweet al minuto con l’hashtag #TheDress, che diventarono 11.000 tweet al minuto entro l’1:31 GMT. La foto ha anche suscitato discussioni relative alla banalità della questione nel suo insieme; il Washington Post ha descritto la disputa come “il dramma che ha diviso un pianeta”. (Fonte Wikipedia)

Dopo tutto questo rimbalzo sul web non sorprende che alcuni marchi, i più attenti alle mode pop e social, abbiano approfittato del clamore per creare vere e proprie campagne di marketing. Ecco alcuni esempi:

Adesso che ti abbiamo presentato le potenzialità del marketing virale dobbiamo pensare a come adattare determinate tecniche al tuo business. Ecco tre pratici consigli che possono aiutarti ad aumentare la presenza del brand della tua struttura sui social network e amplificare la consapevolezza per attirare l’attenzione anche dei più scettici:


1. “Sfrutta” i contenuti generati dagli utenti popolari

Ora, come albergatore, siamo sicuri che starai pensando a come questo potrebbe essere utile al tuo hotel... beh, potenzialmente molto più di quanto sembri. Prima di tutto devi tenere a mente che le aziende che abbiamo visto prima non hanno dovuto investire migliaia di euro in campagne marketing creative e uniche. Sfruttando i contenuti generati da altri utenti che, in questo caso, hanno invaso internet, questi brand sono stati in grado di utilizzare un momento unico per mostrare i propri prodotti in un modo diverso e accattivante per i loro mercati chiave.


Riportando l’esempio del Dress Drama siamo abbastanza sicuri che nella tua struttura esistano dettagli o oggetti blu, neri, oro e bianchi… pensaci bene!


2. Cerca ispirazione in altri settori

Una cosa da imparare da questo articolo è proprio quella di considerare che le campagne di successo non sono per forza concentrate all’interno del tuo settore. A volte, infatti, è utilissimo fare un passo indietro e guardare un paesaggio più ampio focalizzandosi su ciò che è popolare. Analizzare cosa rende virale il trend del momento ti può aprire grandi opportunità di marketing: si tratta di usare la tua creatività e capire cosa funziona per il tuo pubblico. 


3. Attrai, coinvolgi, converti e… divertiti!

Una volta che hai scavato un po’ e trovato una campagna virale adatta al tono di voce del tuo brand, dovrai personalizzare e adattare la tua campagna per tutte le tue piattaforme con “canalizzazioni” ben definite che riconducono al tuo sito web. Dopotutto, il tuo obiettivo è sempre aumentare le prenotazioni dirette!


Quindi, se pensavi che l’abito fosse blu e nero o bianco e oro c'entrasse poco con le tue opportunità di marketing, non si può però negare il potere di saltare su un carro virale!

Far crescere il tuo canale diretto non deve costare per forza una fortuna e, con la giusta ispirazione, anche tu puoi potenziare il brand del tuo hotel divertendoti! 


Adesso non ti resta altro da fare che aprire gli occhi e intercettare il video o il post che sta generando più visualizzazioni e capire come adattarlo al tuo brand.


Intanto buon lavoro e facci sapere com’è andata!


Se hai bisogno di un aiuto o di qualche consiglio in più non esitare a contattarci!

Michela Gaetani

Co - Founder

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