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Hotel e digital advertising: come fare pubblicità online

Hotel e digital advertising: come fare pubblicità online

Digital advertising per hotel: le opzioni

Per promuoversi online, il tuo hotel non potrà fare a meno dei tool di Google e delle opzioni di sponsorizzazione messe a disposizione dai social network. Vediamo di cosa si tratta. Ti anticipiamo che per ogni paragrafo che seguirà, potrai trovare un approfondimento dedicato. 


Google Ads

Google è il re dei motori di ricerca. Ma se proprio non riesci a piazzarti in prima pagina con i risultati organici, puoi considerare l’opzione degli annunci sponsorizzati. In questo caso dovrai conoscere Google Ads. 


Si tratta del programma pubblicitario di Google per creare annunci che possono essere visualizzati dai motori di ricerca in cima alla SERP, cioè la pagina dei risultati che appare digitando una parola chiave. Se sei un hotel di Venezia, ad esempio, potresti incontrare molta concorrenza con i tuoi competitor tra i risultati organici. Con un annuncio sponsorizzato, chi scrive Hotel a Venezia su Google potrà trovare il tuo annuncio sponsorizzato in cima alla pagina dei risultati e sarà la prima cosa che vedrà.


Per utilizzare Google Ads devi prima aprire un account e poi lanciare la tua prima campagna. Dalla sezione “campagne” della dashboard troverai un tasto "+" su cui cliccare che ti permetterà di creare il tuo primo annuncio. In questo momento potrai scegliere se visualizzare il tuo annuncio in alto nella pagina dei risultati o nella colonna laterale. Potrai anche decidere la lingua dei tuoi potenziali clienti, lo Stato o gli Stati dove far vedere l’annuncio, l’importo da spendere e la durata della tua campagna. 


Ora non ti resta che creare l’annuncio o il gruppo do annunci. Per ogni annuncio puoi far corrispondere determinate parole chiave. In base alla tua struttura, sarà Google a suggerirti le parole chiave per le quali visualizzerà il tuo annuncio. Un annuncio però non sarebbe tale senza un testo. In questo momento dovrai inserire la landing page, un headline che sia catchy e una seconda headline che descriva il beneficio che offri ai tuoi clienti. Nello spazio "descrizione" potrai inserire un paio di righe dedicate a ciò che rende particolare la tua struttura per quel cliente a cui ti stai rivolgendo. 


Quando i tuoi annunci andranno online dovrai monitorare gli obiettivi che potrai impostare in Google Ads. Ti aiuteranno a verificare che la tua campagna stia andando bene. In alternativa, forse è il caso di cambiare i tuoi annunci o anche il tuo target. 


Se qualcosa non ti è chiaro, non preoccuparti! Leggi la nostra guida oppure consulta il canale ufficiale di Google


Google Hotel Ads

Non tutti i tuoi colleghi lo sanno, ma Google ha messo a disposizione una sezione di advertising dedicata proprio agli alberghi. Non a caso si chiama Google Hotel Ads. 


Questo sistema ti permetterà di essere trovato dai tuoi potenziali clienti sia nel motore di ricerca di tutti i risultati, sia su Google Maps


Per iniziare dovrai aprire un account Google Hotel Center e collegare il tuo hotel, le camere e i prezzi. Se hai un account Google My Business attivo, darai conferma al motore di ricerca di essere un’attività esistente e in funzione. A questo punto dovrai collegare il tuo account Google Hotel Center ad un account in Google Ads. Fatto questo step, potrai creare il tuo annuncio, promuovendo le camere disponibili. Come per Google Ads, dovrai impostare la durata della tua campagna e il budget, oltre alla pagina di destinazione dove atterrano i tuoi potenziali clienti per ultimare la prenotazione. 


Nell’annuncio gli utenti visualizzano le foto della tua struttura, ma anche i prezzi e le disponibilità e poi avranno la call to action che li porterà sul tuo sito per prenotare. 


Anche in questo caso, una volta impostata la campagna, monitora i risultati! Se qualcosa non sta andando come ritieni, fai in tempo a correggere.   


Vuoi saperne di più? Puoi leggere l’approfondimento su Hotel Academy oppure consultare la guida ufficiale. 


Social ads

Oggi la tua attività turistica non può fare a meno dei social network. Le piattaforme più utilizzate sono Facebook e Instagram, e per ragioni meno promozionali, anche Linkedin


Ma come puoi promuovere la tua attività sui social network? In questo breve spazio ti parleremo dei social del momento, Facebook e Instagram.


Entrambi sono di proprietà di Mark Zuckerberg, per cui la parte delle sponsorizzazioni è gestita dallo stesso strumento che è il Business Manager. Si tratta della suite dedicata alle aziende in cui impostare non solo gli annunci, ma anche il pubblico e chi amministra le tue pagine. 


Per quanto riguarda Facebook, prima di tutto devi avere una pagina dedicata alla tua attività. Poi potrai sponsorizzarla in due modi: 


  1. Crei un post, lo pubblichi e poi utilizzi la funzione "Metti in evidenza il post", in cui potrai impostare obiettivi, call to action, pubblico, duate e budget.  
  2. Utilizzi la suite di Business Manager.


In quest’ultimo caso dovrai entrare nella sezione "Gestione Inserzioni". Qui, cliccando su "crea", potrai creare una nuova campagna. Noterai che Facebook diversifica gli obiettivi in tre aree:


  • notorietà;
  • considerazione;
  • copertura.


Potrai scegliere ad esempio se dare solo visibilità alla tua offerta, se raccogliere lead o se puntare direttamente alle conversioni. 


Una volta selezionato l’obiettivo potrai inserire il nome da dare alla campagna, la durata, il budget e il pubblico. Potrai scegliere se utilizzare un post esistente o farne uno nuovo. In più potrai aggiungere la call to action. Non dimenticare di monitorare i risultati


Su Instagram dovrai avere invece un account business. In questo caso nella pagina principale dei tuo profilo potrai ricorrere a "Strumenti pubblicitari". Qui potrai scegliere di sponsorizzare un post esistente impostando come sempre obiettivo, pubblico, budget e durata. Puoi anche pubblicare delle storie e poi selezionare "Metti in evidenza" per promuovere il contenuto. Ma attenzione: non tutte le storie si prestano ad essere sponsorizzate per i termini d’uso di Instagram. 


Infine, anche per Instagram puoi avvalerti del Business Manager che abbiamo visto per Facebook. Ovviamente dovrai avere collegato il profilo Instagram alla pagina Facebook. Ti basterà seguire lo stesso procedimento già adottato per la promozione della pagina.


Come sempre, una volta avviata la campagna, controlla i risultati e se necessario, aggiusta il tiro!


Se vuoi saperne di più, non perderti il nostro approfondimento sui social ads. E per qualsiasi dubbio, il team di esperti di Hotel Academy è a tua disposizione per studiare la migliore strategia di advertising per il tuo business.

Eleonora Zoccoletti

Founder

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