Spesso alcune aziende sottovalutano l’importanza di una lista contatti dedicata ai clienti. Devi sapere invece che il database e ogni singolo nominativo per te e la tua azienda valgono oro.
Che tipo di database contatti puoi creare?
Primo metodo: il database per la gestione clienti
- nome e cognome;
- telefono;
- indirizzo email;
- eventuali richieste, esigenze particolari e/o campi di interesse specifici
Secondo metodo: il database dei potenziali clienti
Per fare invece un po' di scouting, e cioè andare alla ricerca di nuovi contatti, i social media sono una fonte inesauribile: attraverso strategie mirate di social media marketing, dovrai convincere i tuoi followers a lasciarti i propri dati!
Non sei ancora convinto?
Con una corretta strategia di content marketing sarai in grado di gestire le informazioni utili ai tuoi potenziali clienti e trasformare il lavoro svolto in profitto per la tua struttura!
Come creare una mailing list:
un piccolo consiglio per cominciare
Se tra i tuoi strumenti di marketing hai la newsletter (se non la usi... ti consigliamo di ripensarci!) offri ai tuoi utenti un piccolo incoraggiamento per l’iscrizione. A seconda di quello che puoi permetterti di fare o in base alla strategia che stai adottando potrai offrire uno sconto, un omaggio, un upgrade.
Ricorda, nessuno fa niente per niente. Se vuoi i dati del tuo potenziale cliente offri un incoraggiamento!
Una volta in possesso dei dati e del relativo consenso al loro utilizzo, quell’utente fa ufficialmente parte del tuo mondo: sarà informato e stimolato a procedere all’acquisto.
Come fare lo scopriremo nei prossimi articoli. Per oggi, dedicati alla costruzione della tua lista contatti. Vogliamo lasciarti due raccomandazioni:
- in fase di raccolta ricordati di chiedere il consenso all’utilizzo dei dati;
- rendi il tuo database profilato e pulito: inserisci il maggior numero possibile di informazioni (attinenti alla tua attività).
Buon lavoro!