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L’importanza del database: perché la lista contatti è oro

L’importanza del database: perché la lista contatti è oro

Spesso alcune aziende sottovalutano l’importanza di una lista contatti dedicata ai clienti. Devi sapere invece che il database e ogni singolo nominativo per te e la tua azienda valgono oro


La lista contatti (o database, anche DB) è quel luogo magico dove vengono raccolte tutte le informazioni sul tuo cliente. È uno degli strumenti marketing più importanti e utili che puoi avere.


Spesso non servono grandi strumenti, per crearlo basta un minimo di competenza con il programma Excel. Addirittura ci sono software (come il PMS per le strutture turistiche) che permettono di archiviare ed esportare i dati dei clienti.
 

Che tipo di database contatti puoi creare?


Qualsiasi tipo di raccolta usi andrà bene, devi però ricordare di inserire i dati che realmente ti potranno essere utili in futuro.
In base alle richieste che abbiamo ricevuto nella nostra esperienza, ti segnaliamo un paio di tipologie di raccolta.


Primo metodo: il database per la gestione clienti

Se hai già una clientela fidelizzata, puoi inserire i dati che già conosci e che sei riuscito a raccogliere nel tempo. Fondamentali saranno: 


  • nome e cognome;
  • telefono;
  • indirizzo email;
  • eventuali richieste, esigenze particolari e/o campi di interesse specifici


Sono elementi base, ma fondamentali per conoscere meglio il tuo cliente, per aumentare, attraverso operazioni di marketing diretto, la sua fedeltà al tuo brand e invogliarlo a condividere con altri la sua esperienza.


Proviamo a fare un esempio: poniamo il caso che la tua azienda si occupi di ricettività e che un tuo cliente, durante un soggiorno, abbia fatto una richiesta specifica come un cuscino più morbido. Questa informazione andrà inserita nel DB sotto la voce eventuali richieste/esigenze/interessi. Al prossimo soggiorno del tuo cliente, avendo l’informazione, potrai fargli trovare direttamente un cuscino adeguato al suo arrivo. Questo semplice gesto renderà il tuo cliente felice e lo farà sentire coccolato da una struttura attenta ai suoi ospiti. Sai cosa può innescare un cliente felice? Se hai qualche dubbio rileggi il nostro articolo sull’importanza delle recensioni...


Conoscere le preferenze del cliente ti permette di anticipare le sue richieste, rendendo il tuo lavoro migliore e il tuo cliente appagato. 

Secondo metodo: il database dei potenziali clienti

Il secondo tipo di database, invece, riguarda i tuoi clienti potenziali. Tutti gli utenti che per un motivo o l’altro si sono iscritti alla tua newsletter o ti hanno lasciato le proprie informazioni durante un convegno o una fiera andranno aggiunti al DB. 


Per fare invece un po' di scouting, e cioè andare alla ricerca di nuovi contatti, i social media sono una fonte inesauribile: attraverso strategie mirate di social media marketing, dovrai convincere i tuoi followers a lasciarti i propri dati!


Non sei ancora convinto?

Se ancora non sei convinto dell’importanza di una lista contatti profilata, prova a pensare a tutti i potenziali clienti che stai perdendo perché non si ricordano di te, oppure perché non conoscono la tua promozione o la tua offerta esclusiva. Devi riempire la bassa stagione? Hai un nuovo servizio da proporre? Se non sai a chi dirlo, se non conosci chi potrebbe cogliere al volo la tua offerta, la situazione non cambierà mai.


Con una corretta strategia di content marketing sarai in grado di gestire le informazioni utili ai tuoi potenziali clienti e trasformare il lavoro svolto in profitto per la tua struttura!


Come creare una mailing list:

un piccolo consiglio per cominciare



Se tra i tuoi strumenti di marketing hai la newsletter (se non la usi... ti consigliamo di ripensarci!) offri ai tuoi utenti un piccolo incoraggiamento per l’iscrizione. A seconda di quello che puoi permetterti di fare o in base alla strategia che stai adottando potrai offrire uno sconto, un omaggio, un upgrade

Ricorda, nessuno fa niente per niente. Se vuoi i dati del tuo potenziale cliente offri un incoraggiamento!

Una volta in possesso dei dati e del relativo consenso al loro utilizzo, quell’utente fa ufficialmente parte del tuo mondo: sarà informato e stimolato a procedere all’acquisto.

Come fare lo scopriremo nei prossimi articoli. Per oggi, dedicati alla costruzione della tua lista contatti. Vogliamo lasciarti due raccomandazioni:


  1. in fase di raccolta ricordati di chiedere il consenso all’utilizzo dei dati;
  2. rendi il tuo database profilato e pulito: inserisci il maggior numero possibile di informazioni (attinenti alla tua attività).


Buon lavoro!

Michela Gaetani

Co - Founder

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