Cos’è la USP nel marketing
USP è un acronimo che sta per Unique Selling Proposition o per Unique Selling Point. Si tratta di una teoria del marketing che punta a rendere un prodotto valido per alla sua unicità per posizionarlo nel mercato. Lo scopo delle USP è differenziare rispetto alla concorrenza.
Per fare ciò vanno valorizzati i punti di forza rispetto ad uno specifico target di utenza. Se li hai identificati, sei pronto a porti i seguenti quesiti:
- Come pensi di utilizzare i punti di forza per sfruttare le opportunità?
- Come farai a intervenire sui difetti rilevati?
- Come pensi di contrastare le principali minacce?
Dopo esserti posto queste domande, hai in mano diversi dati, quali:
- informazioni sui tuoi clienti;
- sai quali desideri e bisogni hanno e hai già individuato come soddisfarli;
- hai una lista di vantaggi che puoi offrire e che ti distingue rispetto agli altri.
Come definire la tua
Unique Selling Proposition
Ora non ti resta che definire la tua promessa basata su quell’elemento unico che ti differenzia dagli altri e che soddisfa l’esigenza o il desiderio del cliente.
Definire la tua USP è la decisione più importante per il marketing della tua azienda. I potenziali clienti capiranno facilmente perché tu sei diverso dalla concorrenza e saranno più propensi a sceglierti soprattutto se soddisfi un loro bisogno.
Scrivilo in un paragrafo che racchiuda tutto e cerca di essere conciso e convincente. Ricorda che per funzionare una USP deve:
- essere chiara e facile da capire
- comunicare al cliente ciò che otterrà
- spiegare perché la tua struttura è diversa da quella dei competitor e perché è migliore
Se può esserti d’aiuto prendi questi punti come spunto per definirla:
- Headline: un titolo che descrive il vantaggio che offri
- Subheadline: una frase che spiega cosa offri, a chi e perché
- Bullet point: è una lista di 3 punti che elencano i benefit o le caratteristiche del tuo servizio o prodotto
- Immagine/Video: un elemento visuale che valorizza il tuo messaggio
Come differenziare il tuo hotel
utilizzando la tua Unique Selling Proposition
Hai appena costruito la Unique Selling Proposition per il tuo hotel. Cosa farne ora?
Passa alla fase di comunicazione della tua USP. Il tuo compito sarà quello di raccontarla il più spesso possibile, in modo chiaro e memorabile.
Comunicala ovunque: sii visibile e fatti sentire. Sul tuo sito web, sui social media e su altri materiali di marketing. Devi trasmetterla in ogni modo al tuo pubblico di destinazione.
Devi rimanere nella mente delle persone.
Alcuni esempi di USP e di elementi differenzianti
Ti propongo alcuni esempi di elementi differenzianti:
- La posizione del tuo hotel;
- un menù dedicato ai vegani a partire dalla colazione;
- attenzione particolare a chi ha allergie e intolleranze;
- alcuni servizi che altri non hanno, ad esempio il menù dei cuscini, un set courtesy con prodotti di alta qualità.
Ad esempio: "L’Hotel X sorge in una location esclusiva all’Argentario, intorno a un’antica torre saracena". O ancora: "L’Hotel Y è l’unico hotel che si trova nella Valle dei Templi ad Agrigento".
Che altro? Pensaci. E da oggi lavora sul tuo elemento differenziante!
Conclusioni
Con l’articolo di oggi abbiamo messo molta carne sul fuoco.
Ti abbiamo dato un bel po' di cose su cui lavorare. Ti consigliamo spassionatamente di prendere carta e penna e rispondere a tutte le domande che trovi in questo articolo: ti aiuterà a fare chiarezza su di te e sulla tua struttura e a individuare cosa puoi essere e fare rispetto ai tuoi competitor.
Non è altro che la base di partenza per avere successo, soprattutto se intendiamo per "successo", ad esempio, un aumento della vendita di camere al giusto target, conquistato grazie al tuo elemento differenziante!
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