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Come usare Facebook nel piano marketing di un Hotel

Come usare Facebook nel piano marketing di un Hotel

Sebbene esistano concorrenti degni di nota, la creatura di Mark Zuckerberg è ancora la più utilizzata. In più, il continuo sviluppo della piattaforma l’ha trasformata da semplice canale di contatto tra persone in un vero e proprio tool per generare lead e vendite e creare contatti (o mantenerli). 


Vedremo insieme come fare per sfruttarlo al meglio anche per la tua struttura ricettiva. 



I numeri di Facebook


Facebook a oggi conta ben 2,9 miliardi di utenti nel mondo, il 36% della popolazione globale. Secondo l’Agcom, Facebook è frequentato da 39 milioni di utenti in Italia (dati di giugno 2021). Si tratta del social con la frequentazione più alta e pari a circa 24 ore al mese


Con una platea così vasta e sempre connessa, è evidente che non puoi tralasciare Facebook dal piano marketing del tuo hotel. 



Perché dovresti utilizzare Facebook


Facebook è molto utile per:


  • far conoscere il tuo hotel ai tuoi clienti ideali, ovvero le buyer personas. Facebook infatti ha delle funzioni che permettono di targettizzare il tuo pubblico;
  • instaurare un rapporto diretto con le persone, creando relazioni, utilizzando lo strumento di chat (Messenger), ma anche tools come commenti ai post e recensioni;
  • capire nel dettaglio quali possono essere i potenziali clienti, i loro interessi, bisogni e necessità, per poi migliorare la tua comunicazione e anche i tuoi obiettivi di marketing;
  • aumentare la visibilità del tuo hotel e, soprattutto, la tua reputazione.


Vediamo insieme da dove iniziare!



Aprire la pagina Facebook del tuo hotel


Prima di tutto devi aprire la pagina Facebook dedicata alla tua struttura ricettiva. Nei primi anni di Facebook molti utenti pubblicizzano le loro attività utilizzando i profili personali. Lo facevano per non incappare nelle regole che rendevano spesso difficile utilizzare le pagine. Si tratta però di un grave errore. Le pagine di Facebook con gli anni si sono evolute diventando sempre più a misura di cliente, vere e proprie vetrine da riempire


Per creare una pagina Facebook basta andare sul tuo profilo personale e cliccare su “crea nuova pagina”. In pochi e semplici step potrai impostare la tua categoria di business, le informazioni della tua proprietà, compresi posizione e orari e i tuoi contatti, incluso il tuo sito web. Non dimenticare di selezionare una foto profilo (ti suggeriamo di inserire il logo del tuo brand) e un’immagine di copertina.


A cosa serve la pagina? Ti permetterà di:


  • portare più contatti al sito web;
  • comunicare eventi e news della tua struttura;
  • proporre esperienze da vivere;
  • aumentare visibilità e reputazione.



Integrare la pagina Facebook
nel piano marketing del tuo hotel


Ora che hai aperto la tua pagina e hai chiaro a cosa ti può servire, non dovrai fare altro che utilizzarla per raggiungere gli obiettivi del tuo piano marketing. Vuoi avere più clienti, generare più vendite, aumentare il tuo fatturato? Facebook può aiutarti, ma dovrai investire tempo (e denaro) sulla tua pagina Facebook.


Ecco una lista delle attività da svolgere:


  • realizzare un piano editoriale delle pubblicazioni;
  • pubblicare post (eventualmente in doppia lingua);
  • rispondere agli utenti che chiedono informazioni;
  • stimolare conversazioni;
  • incentivare e controllare le recensioni;
  • creare ads con call to action;
  • pubblicare storie e video;
  • spronare i fan a condividere i contenuti della tua struttura;
  • stimolare l’engagement lanciando giochi o contest;
  • promuovere attività da svolgere nei pressi della tua struttura;
  • spingere pacchetti e offerte.



Post e buone pratiche

per generare interazioni


Facebook è un social network che permette lo scambio di comunicazioni. Non dovresti usarlo solo per postare contenuti, ma per coinvolgere l’utente che è un tuo potenziale cliente. 


Per farlo devi pubblicare post coinvolgenti. Ecco qui di seguito qualche esempio.


  • Paesaggi che circondano il tuo hotel: sei in riva al mare o nel cuore delle Dolomiti? Posta una foto suggestiva del tramonto che si può ammirare dalle finestre delle camere! 
  • Cibo: stuzzica l’appetito con una foto delle prelibatezze preparate dallo chef oppure fai vedere la ricca colazione a buffet che attende i tuoi ospiti al mattino. 
  • Ospiti: stimola chi soggiorna da te a farsi delle foto e a taggare la tua struttura, poi condividi il post sulla tua pagina. In questo modo ti farai pubblicità gratuita: ti assicuriamo che un’attività del genere è più di un semplice passaparola!
  • Staff: fai vedere le persone che si prendono cura dei tuoi ospiti e mostra l’attenzione che mettono per rendere perfetto ogni dettaglio.
  • Attività ed eventi nei dintorni: c’è qualcosa da fare di particolare nei pressi della tua struttura? Dallo sport ai concerti, promuovi le attività disponibili e confeziona un soggiorno nella tua struttura per godere a pieno degli eventi in programma. 
  • Recensioni: oggi chi prenota un hotel, sia da sito web che da OTA, legge prima di tutto le recensioni. Convinci i tuoi ospiti a scrivere una recensione al termine della loro permanenza. Magari promuovi un bonus, un mini sconto o un omaggio per ricambiarli del loro tempo. Non te ne pentirai. 
  • Interazione: quando un utente commenta un post, chiede un’informazione, ti contatta su Messenger o ti lascia una recensione, non dimenticare mai di rispondere. Soprattutto quando ricevi un commento negativo, abbi cura di capire cosa ha scatenato l’insoddisfazione del tuo ospite. Magari si tratta di un aspetto da migliorare, quindi perché non farlo? 


Le sponsorizzazioni su Facebook


Finora abbiamo parlato di post organici. Si tratta di contenuti non a pagamento che raggiungono l’utenza “organica” appunto, quella che è fedele alla tua pagina o che seleziona l’algoritmo ritenendo che il tuo contenuto sia interessante. 


Se vuoi ampliare la tua reach, far crescere la tua pagina e convertire gli utenti in potenziali lead o clienti, ti consigliamo di investire in vere e proprie campagne sponsorizzate


Facebook ha un tool che si chiama Business Manager. È eccezionale e pieno di funzionalità che ti permettono di fare ads, ovvero annunci pubblicitari.


Potrai utilizzarlo per far crescere il numero di utenti della tua pagina, promuovere offerte, generare lead che andranno a nutrire il database dei tuoi contatti. Sono solo alcune delle tante opportunità che hai sfruttando le inserzioni di Facebook. 


Il social network mette anche a disposizione la possibilità di creare un catalogo dove inserire le camere, che andranno a completare le tue inserzioni. Leggi la guida ufficiale per vedere come fare.  


In più, puoi targettizzare il pubblico al quale vuoi far vedere la pubblicità: questo ti permetterà di arrivare a un’utenza specifica, massimizzando i risultati (e minimizzando i costi).


Hai bisogno di un professionista?

Promuovere il tuo albergo su Facebook richiede molto tempo e, come vedi, non basta limitarsi a “postare” se si vogliono ottenere risultati concreti. 


Se in questo momento stai pensando, “Ma io non ho tempo...”, ti capiamo, perché gestire un albergo non lascia molto spazio per stare al computer o al cellulare a curare la comunicazione social.


Per questo c’è Hotel Academy. Siamo a tua disposizione per pianificare l’utilizzo di Facebook con un team di Social media specialists che si prenderanno cura della tua pagina, dei tuoi contenuti e delle tue interazioni.


Affidati ai professionisti della comunicazione alberghiera!

Eleonora Zoccoletti

Founder

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